Festa della Castagna Domenica 12 Novembre

La castagna è forse l’elemento che più di ogni altro caratterizza l’atmosfera autunnale in Garfagnana con una serie innumerevole di manifestazioni ed eventi che vedono protagonisti i suoi più suggestivi borghi e località di montagna, ma anche uomini e donne che con il loro impegno rendono viva questa valle.

Sagre gastronomiche, castagnate, menù a tema, eventi culturali, escursioni naturalistiche, percorsi culturali e didattici, e molto altro ancora .

Festa della Castagna nel piccolo borgo di Lupinaia “Il paese della Castagna”  nel comune di Fosciandora

Domenica 12 Novembre, si svolgerà come ogni anno, nel piccolo borgo di Lupinaia nel comune di Fosciandora in provincia di Lucca , la tradizionale festa della castagna.

Quale migliore occasione per godersi un fine settimana con un magnifico soggiorno all’insegna del relax presso la Nostra Casa per Ferie e immergersi nella natura che offre la nostra Garfagnana.

Dalle ore 11.00 rappresentazione mestieri del passato ed esposizione di vecchi attrezzi da lavoro, nel pomeriggio “sbucciatura” manuale e meccanizzata delle castagne essiccate, bancarelle e stand con artigianato e prodotti locali.

Dalle ore 12,00 si pranza con pasta alle castagne, affettati, formaggi, pane casereccio, il tutto naturalmente nel rispetto della tradizione locale.

Vari punti ristoro con necci, castagnaccio, frittelle, mondine, neccioloni, (bomboloni con la farina di castagne), pasta fritta, dolci ed altri prodotti tipici.

Da Lupinaia si ha anche una vista spettacolare sulla valle del Serchio.

Lassù a Lupinaia le castagne arrostite non sono caldarroste ma “mondine”, Il cuore della sagra è il prato subito prima del bosco, dove vengono arrostite le castagne su una fila di fuoco e brace. Con larghe padelle bucate collegate a manici di legno lunghi un paio di metri, gli uomini arrostiscono per ore, al calore della brace, le castagne, tra un panino alla salsiccia e un bicchiere di vino, tra chiacchiere e risate.Sparsi per i paese ci sono vari banchi, dove si può sia comprare qualcosa da mangiare che acquistare prodotti garfagnini, come il formenton 8 file, tanti tipi di miele, farina di castagne e castagne secche, prosciutti, salami, birra di farro (uno dei prodotti tipici della Garfagnana) e formaggi. Cosa si mangia? Le tagliatelle di castagne al sugo di carne, pane con salumi e formaggi, crostoni con salsiccia o panino alla porchetta i necci tiepidi con la ricotta, squisiti, quelli fatti con la farina “buona”, ovvero farina dolce di castagne, senza aggiunte di zucchero. Ma ci sono anche i bomboloni di farina di castagne e le frittelle.

f